Line, 2018
Museo della Ceramica di Savona
Progetto e realizzazione Omar Tonella
Una Linea continua semplice e pulita che ricorda lavorazioni antiche dell’argilla, oggi la tecnologia traspone il materiale ad un livello più contemporaneo.
Bottiglia in ceramica
stampa 3D Ceramica
Dimensioni 35×12
Porcellana Bianca, Basamento smaltato con Smalto Rosso al Selenio, interno trattato con cristallina trasparente.
Il tipo di formatura della Stampa 3D Ceramica conferisce pulizia, continuità ed identità alla forma. Una bottiglia in ceramica progettata per il Museo della Ceramica di Savona stampata in 3D Clay presso il laboratorio del Museo con una Stampante Delta Wasp 4100.
Molenbeek,
un’identità per ripartire – 2023
Pon Alternanza scuola lavoro – Istituto Ferraris Pancaldo di Savona
Omar Tonella – Alice Ferrari –
Poster
Formato 100×140
Stampato su carta affissione blueback
“infine mi sono domandato se non sia poi così vero che nel gioco delle identità è inutile irrigidirsi perchè non ci si bagna mai nella stessa acqua, mai nello stesso bacino, ci si può soltanto illudere di restare a lungo asciutti” Leonardo Palmisano
“Conversazione a Molenbeek”, un’intervista come inizio di un progetto il cui obiettivo finale è sviluppare un metodo di studio e di lavoro per i ragazzi del Ferraris-Pancaldo. Con 50 pagine di un libro che ha origine a Bruxelles, arriviamo a Savona e, attraverso un’indagine sociologica sulla periferia più conosciuta e temuta del momento, Molenbeek, scopriamo gli strumenti della ricerca sociale per riflettere sull’identità della nostra città.
Molto spesso i fatti nascondono verità molto più complesse.
Un progetto realizzato per l’Istituto Ferraris Pancaldo di Savona – Pon Alternanza scuola lavoro Yes We Book da Omar Tonella e Alice Ferrari