Omar Tonella è un designer, co-designer e docente italiano nato a Savona.
Ha insegnato in diverse scuole italiane e dal 2020 è Professore a Contratto presso la CFP Bauer di Milano.
Svolge un dottorato di ricerca presso il DAD – Dipartimento Architettura e Design di Genova, nel quale conduce una ricerca sul rapporto tra design e rito.
Dal 2016 è insegnate di grafica e fotografia presso l’Istituti di grafica.
Membro del comitato tecnico scientifico del MAV – Museo di Arte Vetraria di Altare e in quello di Milano Makers.
Si occupa di progetti multidisciplinari nell’ambito del design del prodotto e della comunicazione visiva. Progetta identità visive per enti pubblici e privati, dunque comunicazione per eventi culturali, mostre, musei, allestimenti e progettazione di libri, cataloghi prodotti e per le aziende.
Come co-designer utilizza i rituali come metodi di aggregazione, di costruzione di identità e comunità. Organizza e gestisce percorsi di riattivazione di territori e di community building che hanno l’obiettivo di rigenerare i luoghi in via di esaurimento. Ha un approccio partecipativo e orizzontale all’insegnamento e alla progettazione design-driven, che si riflette anche nella costante ricerca scientifica e didattica presso il Dipartimento di Architettura e Design dell’Università degli studi di Genova, dove ha conseguito la laurea magistrale in design del prodotto e dell’evento.
Contattami
+39 3402481422
Sede legale
Via Torcello 13/2 Quiliano (SV)
Sede operativa